Azienda

L’Azienda

L’Azienda Val srl è stata costituita allo scopo di realizzare delle ricomposizioni  ambientali per rendere utilizzabili aree fortemente degradate.

L’Azienda Val srl ha iniziato ad operare nel Comune di Cisano sul Neva agli inizi del duemila, realizzando un progetto di ricomposizione ambientale  all’interno della cava di argilla denominata latercenesi abbandonata da decenni  morfologicamente compromessa dall’incuria e dagli eventi atmosferici.

Il progetto redatto da professionisti specializzati in ingegneria ambientale ha lo scopo di ricostruire la collina come era originalmente prima dell’estrazione dell’argilla, restituendo un’area fruibile per il settore agricolo forestale.

L’Azienda Val srl per la ricostruzione morfologica utilizza esclusivamente terreno vegetale preventivamente analizzato  e materiali di recupero provenienti dalle attività di costruzione e demolizione.

I detriti

I detriti utilizzati vengono monitorati e controllati in tutte le fasi delle lavorazione che li trasformano in materia prima secondaria.

L’utilizzo di questi materiali ha lo scopo di limitare l’attività estrattiva delle cave e di offrire  contemporaneamente la possibilità di smaltimento alle imprese edili mediante il riutilizzo delle macerie e delle terre di scavo.

Questo progetto di riqualificazione è costantemente seguito e controllato  dalle autorità competenti e eseguito in collaborazione con il centro sperimentale per l’agricoltura.

Al fine di offrire un ulteriore servizio ai conferitori dell’impianto  la società Val srl con opportune convenzioni con altre aziende è in grado di risolvere tutte le problematiche inerenti i rifiuti di cantiere

Codici CER

L’impianto è autorizzato  a ricevere due tipologie di codici CER:

170904 – Rifiuti dell’attività di costruzione e demolizione, diversi da quelli di cui alle voci 170901, 170902 e 170903

170504 – Terra e rocce, diverse da quelle di cui alla voce 170503